Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia e sbaraglia la concorrenza
Tesla, leader del mercato dell’auto di lusso elettrica, ha deciso di ridurre i prezzi di Model 3 e Model Y in tutta l’area EMEA che significa in parole povere in Europa, Medio Oriente e Africa. Ciò vuol dire che, anche in Italia, acquistare Tesla costerà molto meno, il che si traduce in maggiore accessibilità e quindi più quote di mercato possibili per Tesla. L’azienda di Elon Musk, come sappiamo, non è nuova a questa strategia commerciale:
Ma ecco il nuovo listino italiano delle due vetture elettriche, partendo dalla Model 3:
Listino precedente:
- Tesla Model 3: 57.490 euro
- Tesla Model 3 Long Range: 64.490 euro
- Tesla Model 3 Performance: 67.490 euro
Nuovo listino:
- Tesla Model 3: 44.990 euro
- Tesla Model 3 Long Range: 52.990 euro
- Tesla Model 3 Performance: 59.990 euro
Parliamo ora di Model Y. Ecco le differenze
Listino precedente:
- Tesla Model Y: 49.990 euro
- Tesla Model Y Long Range: 65.990 euro
- Tesla Model Y Performance: 71.990 euro
Nuovo listino:
- Tesla Model Y: 46.990 euro
- Tesla Model Y Long Range: 53.990 euro
- Tesla Model Y Performance: 63.990 euro
In molti si chiedono come siano possibili delle diminuzioni di prezzi così marcate. Nella nota della multinazionale si parla di un “continuo miglioramento dei prodotti attraverso processi di progettazione e produzione originali” che ha permesso di ottimizzare la “capacità di realizzare il prodotto migliore a un costo industry-leading“. E ancora “All’uscita da quello che è stato un anno turbolento per via delle interruzioni alla catena di approvvigionamento, abbiamo osservato una normalizzazione di parte dell’inflazione dei costi; questo ci permette ora, con fiducia, di trasmettere questa riduzione dei costi anche ai nostri clienti. Con l’aumento della produzione locale di veicoli e l’acquisizione di ulteriori economie di scala a livello globale, stiamo rendendo Model 3 e Model Y ancora più accessibili in tutta l’area EMEA.”
Con questa mossa inaspettata e audace Tesla si candida a re del mercato delle auto elettriche di lusso, ma vedremo meglio col passare del tempo come reagiranno i concorrenti.