Fiat Strada è il veicolo più venduto in Brasile per il secondo anno di fila
Fiat continua a mietere successi in Sudamerica. Questa volta è il turno del Brasile, dove il pick up compatto Fiat Strada si appresta a confermarsi per il secondo anno di fila come il veicolo più venduto nel paese. Stiamo parlando di 105.500 unità immatricolate nel 2022. Come è facile intuire, si tratta di un risultato importantissimo per Fiat e Stellantis. A poco meno di 20 giorni dalla fine dell’anno, infatti, Fiat Strada ha un vantaggio di oltre 13.500 unità rispetto alla seconda auto più venduta che è Hyundai HB20, cosa che dovrebbe assicurargli facilmente il primato. Stesso discorso, più o meno, per Fiat Pulse, SUV ultra compatto di estremo successo in Brasile.
Il riposizionamento del marchio Fiat nei mercati sudamericani sembra andare alla grande, ma non tutto brilla per Stellantis. Ci sono modelli infatti, che hanno visto ridurre drasticamente le loro immatricolazioni. Ad esempio Jeep Renegade, le cui vendite sono scese del 36% rispetto allo scorso anno, ma anche a Fiat Toro che ha perso il 34,7%. In ribasso anche Fiat Argo e Jeep Compass che hanno perso rispettivamente il 30 e il 17%.
Nel frattempo qui in Italia modelli come Fiat Pulse e Fiat Toro, di fatto assenti sul nostro mercato, vengono chiesti a gran voce dal pubblico.